Dr. GERRY GRASSI Psicologo Psicoterapeuta
Dr. GERRY GRASSIPsicologo Psicoterapeuta

P.N.L. Programmazione Neuro-Linguistica

La Programmazione NeuroLinguistica (PNL) si può definire come una metodologia di sviluppo personale sviluppata nei primi anni ’70 da Richard Bandler e dal linguista John Grinder, grazie al contributo scientifico diretto o indiretto di tanti altri studiosi (tra cui Gregory Bateson e Milton Erickson).

 

In ambito clinico, più che un vero e proprio approccio psicoterapeutico (cosa che non è), rappresenta un insieme di tecniche e strategie potenzialmente utili a stimolare il cambiamento nella persona.

 

Molte di queste tecniche utilizzano l’immaginazione e la visualizzazione mentale, partendo dal presupposto che lo stato emotivo è sempre collegato a delle rappresentazioni mentali che ci creiamo, anche a livello inconsapevole, nella nostra memoria. Quindi modificando alcune caratteristiche di queste immagini mentali o creandone di nuove, riusciremo a modificare lo stato emotivo collegato.

 

Dal suo avvento la programmazione neurolingiustica (PNL), ha subito molte modificazioni che l’hanno portata via via ad essere sempre più commercializzata e strumentalizzata. Per intendersi, molti corsi sulla comunicazione (e non solo, anche di marketing e di vendita) riprendono molti concetti della PNL esasperandoli all’estremo.

 

In questo modo la PNL ha perso molta della sua utilità e della sua credibilità.

 

Bisogna anche dire che alcuni concetti teorizzati dalla PNL sono quanto meno opinabili e privi di fondamento scientifico (ad esempio il sistema dei modelli oculari della PNL non deriva da lavori scientifici  e come tale non ha alcun fondamento scientifico).

 

Invece, alcune tecniche immaginative, se vengono utlizzate correttamente, possono essere davvero uno strumento utile per il cambiamento.

 

Non a caso, le più efficaci sono state mediate e rimodellate dal grande lavoro innovatico di Milton Erickson.

Da notare anche che alle varie certificazioni (practitioner, master practitioner, trainer, counselor ecc.) offerte dai corsi di PNL (che alcuni specialisti a volte millantano) attualmente non è riconosciuto alcun valore legale.

 

 

Bibliografia

Bandler, R. (1993) Magia in azione. Cambiamento e cura delle fobie con la programmazione neurolinguistica, traduzione di F. Sinibaldi. trolabio, Roma.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Dove siamo

Dr. Gerry Grassi

Psicologo Psicoterapeuta

 

  • Viale Mazzini 33                          ROMA (cel: 380.6474156)
  • Via Ricasoli 70                     LIVORNO
  • Corso Giacomo Matteotti 120 CECINA
  • Via Francesco Petrarca 81 PIOMBINO

 

Appuntamenti LIVORNO, CECINA e PIOMBINO : Cel: 331.7544834

 

Appuntamenti per ROMA:

Tel: 06.45432177  - 06.45432225

Cel: 380.6474156


 
 

 

 

 

Riceve su Appuntamento

Informazioni per i pazienti

Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti presso il nostro Studio, mettiamo a vostra disposizione alcune informazioni per i clienti, disclaimer e informativa sulla privacy.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr. Gerry Grassi Psicologo Psicoterapeuta Corso Giacomo Matteotti 120 57023 Cecina Partita IVA: 01620050490

Chiama

E-mail

Come arrivare