Dr. GERRY GRASSI Psicologo Psicoterapeuta
Dr. GERRY GRASSIPsicologo Psicoterapeuta

Vomito Compulsivo

Disturbi Alimentari - Sindrome da Vomito Compulsivo (Vomiting)

 

"Ogni cosa ripetuta un certo numero di volte diviene un piacere"
Henry Laborit


La ricerca-intervento avviata nel 1993 presso il Centro di Terapia Strategica  sui disordini alimentari ha tra i suoi meriti maggiori quello di aver permesso l'identificazione di una forma particolare di disordine alimentare: la Sindrome da Vomito o Vomiting.


Lo studio empirico sulle modalità di persistenza dei disturbi alimentari, nonchè sull'efficacia di varie tecniche terapeutiche, ha permesso di stabilire che il vomito autoindotto - che in letteratura viene considerata una semplice variante di Anoressia e Bulimia - in realtà è un disturbo a sé.


Nello specifico, è emerso che, se inizialmente i soggetti vomitano come condotta compensatoria alle abbuffate per non ingrassare, dopo un certo periodo di ripetizione di questa modalità, scoprono il piacere rituale del mangiare e vomitare, fino a strutturare una vera e propria compulsione basata sul piacere.


Seppur possa sembrare assurdo, il Vomiting è dunque una vera e propria perversione basata sul piacere compulsivo del mangiare e vomitare.


La ricerca ha altresì messo in luce che esistono 2 varianti principali di Vomiting:


•Persone trasgressive compiaciute. Questi soggetti sono consapevoli del piacere estremo che deriva dalla loro perversione e non hanno alcuna intenzione di interromperla.
Di solito giungono in terapia forzati dai familiari, per cui sono riluttanti e si oppongono all'intervento.
Pur non essendo facile lavorare su questa tipologia di Vomiting, è possibile fare ricorso a sottili stratagemmi terapeutici che aggirano la resistenza e l'oppositività dei pazienti portandoli al cambiamento senza che se ne rendano conto.

 

•Persone trasgressive pentite. I "pentiti" sono tali perché si rendono conto del prezzo salato che pagano in nome della loro perversione e decidono di chiedere aiuto per liberarsi di questo "demone".
Come le persone compiaciute, anche questi soggetti sono consapevoli di come funziona il loro disturbo.
Malgrado la collaboratività dei soggetti, anche in questi casi è necessario avvalersi di stratagemmi terapeutici (come nella quasi totalità delle patologie psicologiche) poiché le sensazioni scatenate dalla patologia annichiliscono la volontà e la ragione.

 

La misurazione dei risultati terapeutici condotta negli ultimi vent'anni ha messo in evidenza che attraverso la Terapia Breve Strategica tutti questi disturbi possono essere trattati in tempi molto brevi e con notevoli riscontri in termini di efficacia ed efficienza.

 

Per Ulteriori chiarimenti o delucidazioni puoi CONTATTARCI.

Dove siamo

Dr. Gerry Grassi

Psicologo Psicoterapeuta

 

  • Viale Mazzini 33                          ROMA (cel: 380.6474156)
  • Via Ricasoli 70                     LIVORNO
  • Corso Giacomo Matteotti 120 CECINA
  • Via Francesco Petrarca 81 PIOMBINO

 

Appuntamenti LIVORNO, CECINA e PIOMBINO : Cel: 331.7544834

 

Appuntamenti per ROMA:

Tel: 06.45432177  - 06.45432225

Cel: 380.6474156


 
 

 

 

 

Riceve su Appuntamento

Informazioni per i pazienti

Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti presso il nostro Studio, mettiamo a vostra disposizione alcune informazioni per i clienti, disclaimer e informativa sulla privacy.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr. Gerry Grassi Psicologo Psicoterapeuta Corso Giacomo Matteotti 120 57023 Cecina Partita IVA: 01620050490

Chiama

E-mail

Come arrivare