Dr. GERRY GRASSI Psicologo Psicoterapeuta
Dr. GERRY GRASSIPsicologo Psicoterapeuta

Problemi e Disturbi Psicologici

I problemi psicologici possono dare luogo a disturbi descritti e classificati dalla nosografia psichiatrica internazionale oppure possono dare luogo a forme di disfunzionamento che non rientrano nei sistemi di classificazione dei disturbi mentali.

 

Nel menù laterale di questa pagina sono presenti alcune pagine dedicate a problematiche e disturbi specifici.

 

In questo momento le pagine del meù laterale sono in aggiornamento per cui potrebbero comparire solo alcuni dei disturbi trattati.

 

Nel primo caso l'intervento è di natura clinica in quanto si va ad intervenire su quello che per convenzione si definisce un quadro clinico.

Nel secondo caso, seppur non si è in presenza di un vero e proprio disagio clinico, in senso allargato, l'intervento può comunque essere definito clinico, in quanto si interviene su un quadro che può produrre livelli di sofferenza psicologica elevati, pur non essendo di natura clinica.

 

L'intervento volto a eliminare o ridurre un problema psicologico è comunemente chiamato psicoterapia.

Una problematica per poter essere definita "disturbo psicologico" deve comportare compromissioni nella vita della persona: forti difficolta' in ambito lavorativo, familiare, relazionale, o sociale in genere.

 

Una nota importante da sottolineare sui disturbi psicologici e' che non esiste una vera divisione tra mente e corpo, ovvero esistono disturbi di origine psicologica che portano a problematiche fisiche importanti, come e' vero anche il contrario.

Le principali categorie di disturbi psicologici sono:

 

Disturbi d'ansia: attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzata.

 

Disturbi del controllo degli impulsi: gioco d'azzardo patologico (GAP), disturbo esplosivo intermittente, cleptomania, piromania, tricotillomania.

 

Disturbi del sonno: insonnia, ipersonnia, narcolessia, disturbo del sonno correlato alla respirazione, disturbo del ritmo circadiano del sonno, disturbo da incubi, terrore nel sonno (Pavor Nocturnus), sonnambulismo, sindrome da gambe senza riposo, bruxismo, enuresi notturna.

 

Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, vomiting - vomito compulsivo, obesità.

 

Disturbi dell'umore: depressione, disturbo maniaco depressivo, disturbo maniaco depressivo (bipolare).

Disturbi di personalita': paranoide, schizoide, schizotipico, borderline, istrionico, narcisistico, antisociale, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo.

 

Disturbi nell'infanzia: ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia), disturbi della comunicazione (espressione del linguaggio, fonazione, balbuzie), disturbi dello sviluppo (autismo), disturbo da deficit di attenzione e comportamento dirompente (deficit attenzione e iperattività, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio), disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (pica, disturbo di ruminazione), disturbi da tic (disturbo di Tourette), disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi).

 

Disturbi psicotici: schizofrenia, disturbo delirante, disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo psicotico breve, disturbo psicotico condiviso.

 

Disturbi sessuali: desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, impotenza, frigidita', anorgasmia, eiaculazione e precoce, dispareunia, vaginismo, apotemnofilia, bestialismo, coprofilia, deviazione del pungitore, esibizionismo, feticismo, fobolagnia, frotteurismo, gerontofilia, ipossifilia, masochismo, necrofilia, pedofilia, sadismo, urolagnia, voyeurismo.

 

Disturbi somatoformi: disturbo da dismorfismo corporeo, ipocondria, disturbo algico, conversione, somatizzazione, pseudociesi.

 

 

La misurazione dei risultati terapeutici condotta negli ultimi vent'anni ha messo in evidenza che attraverso la Terapia Breve Strategica tutti questi disturbi possono essere trattati in tempi molto brevi e con notevoli riscontri in termini di efficacia ed efficienza.

 

Per Ulteriori chiarimenti o delucidazioni puoi CONTATTARCI.

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Dove siamo

Dr. Gerry Grassi

Psicologo Psicoterapeuta

 

  • Viale Mazzini 33                          ROMA (cel: 380.6474156)
  • Via Ricasoli 70                     LIVORNO
  • Corso Giacomo Matteotti 120 CECINA
  • Via Francesco Petrarca 81 PIOMBINO

 

Appuntamenti LIVORNO, CECINA e PIOMBINO : Cel: 331.7544834

 

Appuntamenti per ROMA:

Tel: 06.45432177  - 06.45432225

Cel: 380.6474156


 
 

 

 

 

Riceve su Appuntamento

Informazioni per i pazienti

Per rendere più efficiente la gestione delle consulenze e degli appuntamenti presso il nostro Studio, mettiamo a vostra disposizione alcune informazioni per i clienti, disclaimer e informativa sulla privacy.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dr. Gerry Grassi Psicologo Psicoterapeuta Corso Giacomo Matteotti 120 57023 Cecina Partita IVA: 01620050490

Chiama

E-mail

Come arrivare